Cosa posso fare per te

Affiancarti nei momenti di bisogno, quando la tua strada è offuscata dalla presenza di problemi, paure, responsabilità, relazionali conflittuali, e disagi in generale; oppure quando avverti carenze in una o alcune delle life skills, le competenze della vita quotidiana e tutto diventa difficile, fonte di stress, intolleranza.
Ma posso anche affiancarti per aiutarti a potenziare quanto già funziona in te, migliorando ulteriormente affinché tu possa andare oltre te stesso e raggiungere risultati superiori alle aspettative.

La mia è una passione per l’ascolto e il riconoscimento dell’altro, unita a conoscenze e tecniche psicologiche di diversi orientamenti. In pratica un’integrazione di diversi modelli, sistemico-relazionale e strategico, gestaltico e bioenergetico oltre alle immancabili pratiche di mindfulness.

Perché un’integrazione tra differenti modelli teorici?

Non esiste una sola modalità d’intervento.
Ogni persona è unica e irripetibile ed è necessario impostare ogni volta un percorso individualizzato, un percorso adatto a te e al tuo modo di relazionarti e conoscere il mondo, nella maniera in cui tu possa “imparare ad imparare” secondo la tua più naturale inclinazione e i tuoi schemi più efficaci.

Ti senti bloccato in qualche area specifica (personale, sociale, lavorativa) e non riesci a identificare quali siano gli ostacoli?

Non ti senti riconosciuto dalle persone importanti per te?
Hai difficoltà nel prendere decisioni?
Vivi momenti di ansia e/o panico?
Avverti disagio nel relazionarti con gli altri?
Ti senti inutile, sfiduciato e senza prospettive?
Hai difficoltà nel gestire lo stress, la fatica?
Vorresti trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro(work-life balance)?
Ti aspetti di avere il controllo in tutto ciò che fai?
Hai paura di fallire?
Non riesci a dire di no?

Di cosa mi
occupo

Cosa è importante per me

Le consulenze

Dicono di me

5

Richiedi una consulenza

Di cosa mi occupo

Come Psicologo Clinico mi occupo di sostegno psicologico, nei momenti critici o di difficoltà, alla persona, alla coppia, alla famiglia e al gruppo, per favorire benessere e cambiamento in situazioni sia personali che relazionali.

Come Life Mentor ti accompagno in un processo esperienziale di formazione e crescita personale/professionale.
Un percorso su misura e basato su una relazione di fiducia tra mentor e mentee (il cliente), orientato all’apprendimento e potenziamento di competenze, come ad esempio le Life Skills; oppure un percorso meta-riflessivo su di sé nel tempo presente, per facilitare consapevolezza ed evoluzione personale affinché tu possa diventare ciò che saresti dovuto o voluto essere.

5

Contattami

Cosa è importante per me

Autonomia, responsabilità, possibilità di scelta. Sono i tre pilastri su cui si basa la solida consapevolezza di essere se stessi.

Il mio approccio alla vita è sorretto dalla curiosità, dal fatto che non c’è un solo modo di vedere le cose. In quanto “animali sociali” siamo obbligati, anche se preferirei dire onorati, a relazionarci con gli altri per dare un senso al proprio sé. Siamo necessariamente richiamati a considerare e riconsiderare continuamente i nostri pregiudizi, ovvero:

le pericolose idee preconcette che danno certezze, sicurezza e tanta rigidità

affinché sia possibile conoscere altri mondi possibili dove coltivare e mantenere la flessibilità di adattarsi all’ambiente in costante e rapido mutamento.
“Se desideri vedere impara ad agire”
(Heinz von Foerster)
5

Contattami

Le consulenze

Il termine “consulenza” non significa dare dei consigli ma consiste nel creare una relazione in cui co-costruire insieme altri significati, prospettive alternative, diverse modalità di approccio ai problemi la cui finalità è di aumentare le opzioni possibili.

Le mie consulenze non hanno tempi e durata prestabilite.

Se ritieni che ti serva un breve confronto per affrontare un problema specifico è probabile che ci vedremo una, due o tre volte, quanto basta per fare chiarezza e acquisire gli strumenti specifici per fronteggiare la criticità del momento.
Questo significa incontrarsi solo al bisogno, senza la necessità di seguire percorsi più lunghi e strutturati.

Consulenza psicologica
individuale

(durata 50 minuti)

Consulenza psicologica di coppia

(durata 50 minuti)

Consulenza psicologica
familiare

(durata 75 minuti)

Consulenza psicologica
di gruppo

(durata 90 minuti)

Life mentoring

(durata 50 minuti)

“Le proprie forze non si apprendono se non sperimentandole”
(Lucio Anneo Seneca)